Unità socio sanitaria di Asolo

condividi su Delicious condividi su Technorati condividi su Facebook condividi su Digg

Emergenza caldo: il piano dell’Ulss 8

10.6.2010

Partito nell’Ulss 8 il piano per difendersi dall’emergenza caldo. Seguiti con particolare attenzione gli anziani e le persone fragili che già fanno uso di servizi di assistenza a domicilio. Riservati posti di accoglienza temporanea presso i centri di servizio alla persona. In allegato i consigli per difendersi dal caldo. Finora nessuna emergenza particolare.

Dieci consigli per combattere il caldo
Ecco 10 consigli per superare l’emergenza caldo.
Cibi. Pasti piccoli, freschi e leggeri con molta verdura e frutta. Privilegiare i primi piatti leggeri di pasta o riso e di secondo, pesci, carni bianche e formaggi freschi. Evitate carni rosse, salumi, formaggi grassi. D'estate una buona porzione di gelato è un ottimo sostituto di un pasto!
Condimenti. Evitate burro, lardo, margarina. Preferite olio di oliva o di semi in moderata quantità.
Bevande. La disidratazione è un grave rischio. Bevete molto durante la giornata: almeno 1 litro e mezzo, 2 litri tra acqua, tè, tisane e bevande idratanti.
Un suggerimento per una bevanda gradevole, semplice da preparare ed economica! Spremete due pompelmi ed un limone, diluite il succo in un litro di acqua minerale, aggiungete un "pizzico" di sale da cucina e un cucchiaino di bicarbonato di sodio, zucchero a piacere. Agitate il tutto e conservate in luogo fresco, ma non in frigo. Sorseggiatelo durante la giornata. Non bevete vino, birra, superalcolici, caffè e bibite ghiacciate.
In casa. Nelle ore calde, da mezzogiorno alle 17.00 chiudete persiane e tapparelle, ma lasciate circolare liberamente l'aria in casa, tenendo le finestre aperte, se non disponete di un condizionatore o di un ventilatore. Di notte rinfrescate il più possibile gli ambienti.
All’aperto. Quando uscite, evitate le ore più calde e riparate sempre il capo dal sole con un cappellino leggero e gli occhi con occhiali scuri. Nei giorni molto caldi e umidi, sostate il più possibile in zone ombrose e ventilate, perché la pelle possa traspirare.
Abbigliamento. Vestiti comodi, leggeri e chiari. Evitate magliette di lana sulla pelle.
Attività fisica. Se siete abituati a praticare attività fisica all'aperto, preferite le prime ore del mattino e la sera dopo le 19.00.
Per i malati. Se siete costretti a letto, evitate le coperte e i pigiami aderenti, meglio magliette leggere e pantaloncini corti e solo un lenzuolo. Rinfrescare quanto più frequentemente possibile il letto, sedendovi in una poltrona.
Le reti sociali. Se siete soli e costretti in casa, fatevi contattare ogni giorno da un parente, da un vicino o da un servizio di assistenza sociale.
Le terapie abituali. Se siete malati e assumete farmaci, non variate mai da soli la terapia consueta. Se avete dei dubbi o avvertite dei sintomi che vi preoccupano consultate il vostro medico di famiglia.

Azienda per i servizi socio-sanitari di Asolo - Via Forestuzzo, 41 - Asolo (TV) | C.F. e P.IVA 00896810264

Casella di posta elettronica certificata: protocollo@pec.ulssasolo.ven.it