News

  • 2.5.2018 Domani 03/05 appuntamento a Castelfranco Veneto sull' Alzheimer

    (n.95/2018). Alzheimer: cosa possiamo fare? L’interrogativo è della Fondazione per la Ricerca sulle Malattie Cardiovascolari e Neurodegenerative di Castelfranco Veneto che domani darà vita ad un incontro per cercare risposte al senso di impotenza che rischia di prevalere. Eloquente il titolo del convegno “Quale ricerca? Quale prevenzione? Quale risposta a malati e famiglia”, che inizierà alle ore 9,00 presso la sala conferenze dell’ospedale San Giacomo.

  • 20.4.2018 A Montebelluna domani 21/04 si formuleranno le linee guida per il Veneto sui tumori ipofisari

    (n.90/2018). La gestione multidisciplinare del paziente oncologico, per rendere l'approccio terapeutico sempre più efficace. Sarà questo il tema al centro del convegno “Endocrinologia di Marca” che si svolgerà domani, sabato 21 aprile, all’Ospedale di Montebelluna, in cui si affronterà anche la riorganizzazione delle Aziende Sanitarie che, di fatto, rende prioritaria la collaborazione fra diverse discipline e specializzazioni.

  • 19.4.2018 Salute della donna: domani 20/04 e sabato 21/04 gli ultimi due incontri di prevenzione al S. Giacomo dell'Open Week

    (n.89/2018). La possibilità di interloquire e fare le domande del caso direttamente al primario. Domani e dopodomani sarà possibile al San Giacomo nell’ambito dell’H-Open Week dedicato alla salute della donna. Venerdì 20 e sabato 21 aprile, infatti, si svolgeranno gli ultimi due appuntamenti di questa iniziativa ricca di opportunità: dalla possibilità di incontrare una dietista a disposizione ad un colloquio informativo per le future mamme, dalla possibilità di avere una consulenza sui disturbi alimentari a quella sulla prevenzione oncologica.

  • 18.4.2018 Salute della donna a Montebelluna: gli appuntamenti di domani 19/04 e di venerdì 20/04

    n.87/2018). Dalla possibilità di incontrare una dietista a disposizione ad un colloquio informativo per le future mamme, dalla possibilità di avere una consulenza sui disturbi alimentari a quella sulla prevenzione oncologica. Il programma della settimana dedicata alla Salute della Donna, promosso da Onda (Osservatorio Nazionale sulla salute della donna e di genere), è davvero ricco di iniziative e opportunità.

  • 18.4.2018 Domani 19/04 al Teatro Accademico a Castelfranco Veneto si parlerà di Moderna Chirurgia

    (n.82/2018). Il San Giacomo di Castelfranco Veneto è riconosciuto come un presiduo d’eccellenza per la moderna chirurgia tanto da far attirare l’attenzione dai migliori chirurghi italiani. A dimostrarlo è l’appuntamento di domani, giovedì 19 aprile, presso il Teatro Accademico di Castelfranco Veneto, organizzato dalla U.O.C. di Chirurgia Generale, diretta dal dott. Maurizio Pavanello, dal titolo “Chirurgia Moderna e paziente oncologico” (dalle h 9,00 alle h 17,00 vedi depliant allegato).

  • 17.4.2018 Malati di Alzheimer, apre un nuovo centro sollievo a Susegana

    (n.85/2018). Il Distretto Pieve di Soligo dell’Ulss 2, in condivisione con il Coordinamento delle Associazioni di Volontariato Sinistra Piave, l’Amministrazione Comunale di Susegana, le Associazioni Famigliari Alzheimer , Fabrizio Viezzer e Medi@età, sta attivando un Centro Sollievo a Susegana, volto a fornire un servizio di sollievo per persone con diagnosi di demenza o d’Alzheimer in fase iniziale e un supporto ai familiari. Si allarga dunque la rete di collaborazione tra istituzioni e volontariato per migliorare il servizio di sostegno alle persone con demenza e alle loro famiglie.

  • 17.4.2018 Le malattie neurologiche nelle donne, incontro a Conegliano

    (n.84/2018). Donne e malattie neurologiche: questo il titolo dell’incontro in programma giovedì 19 aprile, dalle 16 ore alle 18, presso il Centro Conferenze dell’Ulss 2, viale Spellanzon. La dott.ssa Marianna Fortunato, direttore f.f. dell’Unità Operativa di Neurologia dell’Ospedale di Conegliano illustrerà come patologie quali, ad esempio, emicrania e icuts, incidano in modo diverso, e richiedano un approccio diagnostico-terapeutico differente, nella popolazione femminile.

  • 17.4.2018 Cementificio di Pederobba, monitoraggio della qualità dell’aria e della salute della popolazione

    (n.96/2018). Ulteriori indagini sulla qualità dell’aria, sulla frequenza di malattie correlate con l’esposizione a inquinanti aerei e studio epidemiologico su indicatori di salute della popolazione in relazione alla storia residenziale: queste le linee di lavoro previste nell’ambito del protocollo d’intesa, relativo alla valutazione del possibile impatto del “Cementificio Rossi” sulla salute della popolazione, condiviso oggi da Comune di Pederobba, Ulss 2, Arpav e Università di Brescia. Il documento è stato illustrato, in municipio a Pederobba, dal sindaco Marco Turato, dal direttore generale dell’Ulss 2 Francesco Benazzi, dal direttore tecnico dell’Arpav Carlo Terrabujo e da Francesco Donato, professore di Igiene presso l’Università degli Studi di Brescia.

  • 16.4.2018 Castelfranco centro di referenza nazionale per le tecniche di chirurgia moderna

    (n.82/2018). Il San Giacomo di Castelfranco Veneto è riconosciuto come un presiduo d’eccellenza per la moderna chirurgia tanto da far attirare l’attenzione dai migliori chirurghi italiani. A dimostrarlo è l’appuntamento del 19 aprile presso il Teatro Accademico di Castelfranco Veneto, organizzato dalla U.O.C. di Chirurgia Generale, diretta dal dott. Maurizio Pavanello, dal titolo “Chirurgia Moderna e paziente oncologico” (dalle h 9,00 alle h 17,00 vedi depliant allegato).

  • 12.4.2018 Salute della donna: nutrito programma del H-Open Week nel Distretto di Asolo

    (n.79/2018). Dalla possibilità di incontrare una dietista a disposizione ad un colloquio informativo per le future mamme, dalla possibilità di avere una consulenza sui disturbi alimentari a quella sulla prevenzione oncologica. Il programma della settimana dedicata alla Salute della Donna, promosso da Onda (Osservatorio Nazionale sulla salute della donna e di genere), che si svolgerà tra il 16 e il 22 aprile, allestito nel distretto di Asolo, è davvero ricco di iniziative e opportunità con 15 tra incontri, conferenze e aperture di infopoint dedicati. Si tratta del terzo H-Open Week.

Contatti

Azienda ULSS n. 2 Marca trevigiana - Via S. Ambrogio di Fiera, n. 37 - 31100 (Treviso) | C.F. e P.IVA 03084880263 - www.aulss2.veneto.it

Casella di posta elettronica certificata: protocollo.aulss2@pecveneto.it